Qui di seguito troviamo la testimonianza di Cristina, mamma di Samuel, 12 anni, un bambino autistico che sta utilizzando la fascia. Cristina ci racconta la sua esperienza con Mente Autism.
“Samuel è un bambino affetto da autismo con ritardo cognitivo medio grave che ha iniziato ad usare la fascia Mente circa un anno e mezzo fa abituandosi fin da subito alla terapia in modo spontaneo arrivando al punto di chiederla appena sveglio dimostrandoci che ne traeva benefici. Il piccolo non ha mai avuto difficoltà in questi 40 minuti di sessione, diventando nel corso del tempo sempre più autonomo, arrivando lui stesso ad avvisarmi, quando la sessione si era conclusa.
Ho notato sin da subito grandi cambiamenti; infatti il bambino dal parlare in modo incomprensibile è arrivato a parlare in modo più chiaro con tono della voce più basso, al contrario di prima il cui tono era molto forte con l'impossibilità di interagire con lui. Anche il tratto grafico nel corso del tempo è cambiato in quanto prima era molto nervoso e poco morbido per diventare gradualmente più morbido traendo quindi anche giovamento nell'attività scolastica.
Infatti l'insegnante mi riportò come il colorare che per il bambino era un attività poco gradita, divenne ben presto un attività significativa, portandolo a svolgere attività come imitare un disegno, a stare nei contorni e a iniziare a disegnare in modo spontaneo. Miglioramenti nella vita di tutti i giorni sono ben visibili; il bambino risulta più tranquillo, accogliente accettando anche le attività pomeridiane.
Due dei miglioramenti più significativi sono stati uno che il bambino non si è più svegliato durante la notte, due che a livello scolastico sono notevolmente migliorati i livelli di attenzione, riuscendo ad imparare e trovare interesse per molte cose nuove, come per esempio la matematica, riuscendo ad apprendere cose nuove che prima non sapeva fare, come le operazioni matematiche.
Ha imparato a suonare il pianoforte con una musicoterapeuta. Sottolineo che con il passare del tempo si tende a pensare che non ci siano più miglioramenti, perché si entra nella routine, poiché potrebbe esserci quella fase dove non vedi niente di sorprendente, e parlando di questi dubbi ci è stato proposto di fare una breve sospensione per vedere cosa sarebbe accaduto e così facendo, durante una sospensione durata un mese, ci siamo resi conto che la fascia faceva tanto per Samuel, poiché la sua agitazione è tornata a manifestarsi con conseguente mancanza di attenzione e difficoltà nel prendere sonno.
In conclusione ci siamo resi conto che la fascia faceva molto per Samuel, ma eravamo noi che ci eravamo abituati, e che Mente era una grande opportunità per il nostro bambino.”
DOVE STA LA SUA FORZA DI MENTE AUTISM?
MenteAutism è un dispositivo di EEG che utilizza la tecnologia neurofeedback brevettata per aiutare a rilassare la mente dei bambini con autismo, consentendo loro di concentrarsi meglio e impegnarsi positivamente con il loro ambiente. Composto da una fascia, un tablet e il software, la sua esclusiva tecnologia brevettata crea battiti binaurali individuali che sono terapeutici per i bambini che lo utilizzano. Lo scopo di Mente Autism è quello di leggere le attività del cervello dei soggetti autistici, identificare e sopprimere le onde delta anomale. Per fare ciò, esso crea una stimolazione uditiva personalizzata che riduce i segnali cerebrali indesiderati.